Alfresco 3.4 in italiano

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
dkyhax
Member II

Alfresco 3.4 in italiano

Ciao ragazzi,
sono consapevole che questo topic sarà stato trattato e ri-trattato solo che a furia di leggere in rete ho un bel pò di confusione.
Ho appena installato Alfresco 3.4 in italiano e tramite il link http://wiki.alfresco.com/Languages_Packs
ho scaricato un pacchetto per la versione 2.1 di alfresco e l'ho copiato nella cartella WEB-INF/lib.
Questo jar va bene oppure c'è qualche altro file di traduzione più recente?
Ho anche letto che utilizzando la lingua italiana alcune funzioni vengono perse….  :?  :?  :?

Saluti a tutti.
11 Replies
mturatti
Member II

Re: Alfresco 3.4 in italiano

Colgo l'occasione della tua domanda per annunciare che con la versione Alfresco 3.4 Enterprise (stimata per l'inizio di dicembre) sarà rilasciato un completo language pack italiano (Explorer, Share, WCM e RM) creato, mantenuto e supportato direttamente da Alfresco tramite traduttori professionisti, che sarà reso disponibile a poca distanza anche per la versione Community 3.4.

E' ancora da decidere se sarà nella versione 3.4b o 3.4c, prevedo quest'ultima perché dobbiamo ancora iniziare la fase di "Quality Assurance" del pacchetto e i tempi sono stretti.

Ci stiamo lavorando da tempo ma adesso esiste in Alfresco un manager che si occupa delle localizzazioni, prima era tutto affidato solo alla buona volontà della comunità. L'idea iniziale era di rilasciare qualcosa durante l'estate già per la versione 3.3, ma alla fine abbiamo preferito focalizzare tutti gli sforzi sulla nuova 3.4.

Saluti,
efestione
Member II

Re: Alfresco 3.4 in italiano

Ciao,
ci sono novità sull'uscita della localizzazione in italiano per Alfresco 3.4?

grazie
Alessandro
mturatti
Member II

Re: Alfresco 3.4 in italiano

Dovrebbe esserci la prima versione del "language pack" in Alfresco Community 3.4c, che è in arrivo entro poche settimane.
pitzalis
Member II

Re: Alfresco 3.4 in italiano

Ho installato Alfresco Community 3.4.c (alfresco-community-3.4.c-installer-win-x32.exe) che contiene il language pack per l'italiano,
incontrando problemi con il riconoscimento della lingua dal browser, sia con Alfresco Explorer che con Alfresco Share. Ho provato con:
    Mozilla Firefox 3.6.13
    Google Chrome 8.0
    Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0
In particolare:
Alfresco Expolorer  (configurato per leggere la lingua dalla configurazione del browser) presenta sempre l'interfaccia in inglese, indipendentemente dal browser in uso e dalla sua configurazione;
Alfresco Share, invece, presenta l'interfaccia in italiano solo se il browser e` configurato selezionando la lingua "Italiano(Italia)" (quindi "it-IT"), mentre l'interfaccia resta in inglese se si seleziona solo "Italiano" (quindi "it"). Purtroppo non sempre il browser consente la configurazione adatta ad Alfresco, ad esempio Firefox offre tra le opzioni solo "Italiano [it]" e non "Italiano/Italia [it-it]", a meno di accedere alla pagina di configurazione avanzata about:config.
Sbaglio qualche cosa?

Grazie,
   GP
mturatti
Member II

Re: Alfresco 3.4 in italiano

A me funziona tutto in italiano senza necessità di toccare nulla, ne nei browser ne in Alfresco. Hai cambiato qualche configurazione a mano?
mturatti
Member II

Re: Alfresco 3.4 in italiano

Per rendere le traduzioni più solide possibili, di seguito le istruzioni dettagliate per riportare dei bug linguistici Alfresco in JIRA, con esempi:

Logging and Creating an Issue
Defects are logged in Jira - http://issues.alfresco.com
You should have an account and logging details. If you don’t, open the Login window, and ”Sign up” for an account.
After login, click on “Create Issue” on the top right hand section of the page.
In the field “Project:” select Alfresco
In “Issue Type:” select “Linguistic Bug” when the bug that you are reporting is of linguistic nature. However if the bug is related to a problem of functional nature, please select “Bug”.
This helps to indicate that a bug should be fixed by the engineering team or the translation vendor.
In “Project:” select Alfresco
In “Summary”, please make sure you add the language first e.g. FRENCH – Menu Option Untranslated
Select relevant version: “3.4.” (provided that you installed this version)
Please add any useful information that you consider required with regards to: Environment, Component, etc. 
It is very important to give a full description of the linguistic bug so the vendor understands what needs to be fixed.
Or if the bug is of functional nature, the UI team understands the problem.

DEFECT CLASSIFICATION
Alfresco defect classification scheme only uses 'Priority' and not the usual combination of 'Priority' and 'Severity'.
The Priority scale is:
    Blocker
    Critical
    Major
    Minor
    Trivial
The scale is used to denote priority for issue resolution, in as much as Blockers should be resolved before Criticals etc. This allows the developers to manage their workload where issues / tasks are spread over many different Alfresco versions.

Filling information in JIRA:
Please see below some examples on how to report linguistic and functional bugs. 
Please make sure you state the language in the title.
For linguistic bugs:
Steps to reproduce:

1. Log into Share
2. Create a folder
3. Option spelling incorrect:

Actual translation:
It says: xxxxxx

Expected result:
It should say: xxxxxx
For functional bugs:
In the “Description” field, indicate the steps to reproduce the bug, the actual result and expected result for example:
Steps to reproduce:
1. Log into JSF as admin;
2. Create any folder with some content;
3. Export folder to any *.acp file and save the package;
4. Log into Share as admin;
5. In RM site create Seria->Category structure;
6. In opened category click Import button;
7. Select the package saved in the 3 step;
8. Click Upload button;

Actual result:
After import all buttons in the category becomes disable; User is not able to import any package anymore;

Expected result:
Friendly notification should be displayed about failed import or folder should be imported successfully
For linguistic bugs:
Steps to reproduce:
4. Log into Share
5. Create any folder with some content;

Actual translation:
It says: xxxxxx

Expected result:
It should say: xxxxxx

Components not localised for this version
The components below have not been localised for this version, therefore any strings coming from these components in Share and Explorer will be displayed in English. Therefore these are not bugs, but please report them for future reference.
    SharePoint
    Records Management
    Web Quick Start
    Web Project Management (AVM)
    Quickr Connector Support
    OpenOffice

Grazie a tutti coloro che vorranno segnalare problemi nella traduzione italiana del prodotto.
pitzalis
Member II

Re: Alfresco 3.4 in italiano

Ciao Maurizio,
uso Alfresco Community 3.4.c installato su WindowsServer 2003.
Non ho effettuato nessuna modifica di configurazione, ma ho solo aggiunto le seguenti righe al file \tomcat\shared\classes\alfresco\extension\web-client-config-custom.xml per abilitare Alfresco Explorer alla selezione automatica della lingua dal browser:

<config>
   <client>
      <!–
      Language selection from login dialog - if false then the language will be selected
      from the client browser locale and the language drop-down will not be displayed
      –>
      <language-select>false</language-select>
   </client>
</config>

Quindi ho scelto la lingua Italiana "Italiano [it]" (unica disponibile oltre a "Italiano/Svizzera [it-ch]") su Mozilla Firefox 3.6.13 su un PC Winows XP, e verificato che sia Alfresco Exporer (che giustamente, in fase di login, non presenta piu` la drop-down list per la scelta della lingua) che Alfresco Share presentano l'interfaccia in lingua inglese.

Che browser usi e che lingua hai selezionato? "it" o "it-it"?

Grazie,
GP
mturatti
Member II

Re: Alfresco 3.4 in italiano

Ciao,

Non ho fatto nessuna modifica, ho solo installato il prodotto. Non ho toccato il locale dei browser, ho testato da firefox 3.6, Chrome 8 e Safari 5 (tutti su Mac OSX) oltre a firefox 3.6 da Ubuntu. In tutti i casi mi seleziona di default la lingua italiana da menu a discesa, tranne la primissima volta che mi loggo dopo aver installato Alfresco. Se selezioni language-select a false, come hai fatto, dovrebbe solo sparirti il drop-down menu di selezione della lingua (per share tale menù non esiste affatto). Il locale che il browser dovrebbe inviare per la selezione automatica della lingua è it-IT (oppure fr-FR e così via).
Se guardo about:config in Firefox, il contenuto di intl.accept_languages nel mio caso è "it-it, it, en-us, en" (credo che il case sia irrilevante).
openpj
Moderator
Moderator

Re: Alfresco 3.4 in italiano

Io ho riscontrato un problema su Share riguardo l'utilizzo dei tags, solo nel caso della lingua italiana e solo su Chrome.

Avete anche voi avuto questo problema?