upload documenti

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
ciroscar
Member II

upload documenti

Buongiorno,
come si fa a caricaricare cartelle su Alfresco?
dovrei caricare molti documenti e vorrei evitare l'upload singolo.
grazie
6 Replies
fcorti
Alfresco Employee

Re: upload documenti

Ciao,

Ci possono essere diversi modi per fare upload massivi "manuali", purché non ti interessi specificare dei tipi, degli aspetti o dei metadati sulle cartelle/documenti che carichi.
In caso negativo, puoi tranquillamente usare un comune client FTP direttamente su Alfresco.
Alfresco, infatti, espone un servizio di ftp configurabile come descritto qui: http://docs.alfresco.com/4.0/index.jsp?topic=%2Fcom.alfresco.enterprise.doc%2Fconcepts%2Ffileserv-ft....

Spero ti sia di aiuto.
nicola
Member II

Re: upload documenti

Ciao Francesco,

è possibile fare upload massivi distribuendo i file in cartelle diverse appartenenti ai singoli utenti?
Spero di essere stato chiaro nel formulare la  domanda.
Grazie.
a_fregoli
Member II

Re: upload documenti

Ciao.
Io approfondirei l'utilizzo del bulk di Alfresco.

http://wiki.alfresco.com/wiki/Bulk_Importer

Al massimo potresti prendere in considerazione la creazione di un Web Script ad hoc.
fcorti
Alfresco Employee

Re: upload documenti

Ciao Nicola,

Visto che mi hai chiamato in causa personalmente ti rispondo.

In generale concordo con a.fregoli anche se nella mia esperienza il bulk non è mai come i miei casi d'uso richiedono e quindi tendo a prediligere cose più "esterne" tipo per esempio Java+CMIS o eventualmente gli webscript (come dice a.fregoli appunto).

In generale se il problema è "upload bulk di grosse moli di documenti" senza personalizzazioni di sorta (tipi, metadati, diritti sulle cartelle/sottocartelle) vai pure a mano di WebDav (o FTP o altro protocollo stabile).
Altrimenti, se anche uno solo dei limiti decade (come credo di aver capito fosse il tuo caso iniziale ma ora è cambiato) allora temo che tu debba trovare una via più "tecnica" quali sono quelle elencate di seguito.

Spero questo ti aiuti e facci sapere come va. :-)

-F
nicola
Member II

Re: upload documenti

Spiego meglio la mia necessità, ogni utente registrato con privilegi di sola lettura deve poter accedere alla propria cartella visibile esclusivamente a se stesso e all'amministratore, e deve poter effettuare il download di file tipo pdf, word .
Questi file pdf univoci per persona, dovrei caricarli io senza immettere particolari informazioni, possibilmente tramite un software tipo filesync o altro.
Java+CMIS è un componente aggiuntivo?
fcorti
Alfresco Employee

Re: upload documenti

Devi fare un caricamento "una tantum" o regolare e periodico?

Se una tantum ti chiederei quanti utenti sono (più o meno).
Se fossero sufficientemente contenuti potresti pensare di caricare i documenti "a mano" e poi impostare i diritti sulle cartelle sempre a mano… è sicuramente la strada più veloce (con questi presupposti).

Se invece gli utenti fossero troppi o il caricamento fosse ricorrente allora penserei a Java+CMIS (o webscript).

Chiedevi cosa fosse Java+CMIS.
No, non un modulo ma ti suggerivo di sviluppare un programma java esterno ad Alfresco che utilizza le librerie Apache Chemistry per lavorare su e con Alfresco tramite lo standard CMIS.
Il programma Java lo puoi schedulare sotto cron (o eseguire a mano) e ti consentirebbe di leggere, scrivere, personalizzare documenti e cartelle ed è particolarmente semplice e facile da utilizzare (ovviamente con i suoi rilevanti imiti che in questo caso immagino non ti darebbero problemi).

Saluti.