Strutturare Alfresco

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
nat_macri
Member II

Strutturare Alfresco

Buongiorno a tutti,
sto cercando di imparare Alfresco Community 5.1, avrei bisogno di un aiuto per riordinare le idee prima di iniziare.
Dovrei realizzare un gestore documentale che contenga dei PROGETTI, all'interno n documenti, tutti i documenti dovranno avere dei metadati per facilitarne la ricerca, inoltre alcuni documenti dovranno essere filtrati per n raggruppamenti.

vorrei avere un imput per partire con il piede giusto,
5 Replies
openpj
Moderator
Moderator

Re: Strutturare Alfresco

Per quanto riguarda la gestione dei metadati sullo spazio del progetto, basta estendere il tipo cm:folder di Alfresco ed aggiungere i relativi metadati che poi verranno utilizzati nelle ricerche.

Per la parte di n raggruppamenti, si possono implementare utilizzando gli Space Templates e qualche script innestato da regole.

Spero ti possa aiutare Smiley Happy

natmacri
Active Member II

Re: Strutturare Alfresco

Buongirno Piergiorgio,

1 - ho creato un Modello inserendo dei tipi personalizzati,

quando importo il file nella cartella vedo le proprietà che ho configurato: nome nr documento ecc.

ma la ricerca non trova i documenti caricati, sia quella normale che quella avanzata.

2 - volevo inserire un tipo come filtro ma nella finestra "crea nuovo filtro" campo "Proprietà filtro" non trovo i nomi di miei Tipi,

credo che sia dovuto al campo indicizzazione della finestra modifica proprieta, al momento il campo è Testo Libero è non posso modificarlo come devo fare?

3 - altra domanda, prima di fare il mio modello ho fatto delle prove,

non riesco ad eliminare i modelli creati per queste prove,

mi dice che i modelli sono usati ma in realtà non esiste nessuna associazione

4 - esiste un modo per pulire la cache?

Grazie

Nat

openpj
Moderator
Moderator

Re: Strutturare Alfresco

nat macri ha scritto:

Buongirno Piergiorgio,

1 - ho creato un Modello inserendo dei tipi personalizzati,

quando importo il file nella cartella vedo le proprietà che ho configurato: nome nr documento ecc.

ma la ricerca non trova i documenti caricati, sia quella normale che quella avanzata.

Devi configurare Alfresco Share per poter fare in modo di visualizzare una form dedicata per ogni tipologia di contenuto che hai esteso:

Content Model - Configuring the User Interface | Alfresco Documentation

2 - volevo inserire un tipo come filtro ma nella finestra "crea nuovo filtro" campo "Proprietà filtro" non trovo i nomi di miei Tipi,

credo che sia dovuto al campo indicizzazione della finestra modifica proprieta, al momento il campo è Testo Libero è non posso modificarlo come devo fare?

Anche quì credo dipenda ancora dalla configurazione di Share dei filtri, puoi dare un'occhiata quì:

Defining custom search filters using configuration file | Alfresco Documentation

Non ho fatto prove ma sospetto che il problema sia questo.

3 - altra domanda, prima di fare il mio modello ho fatto delle prove,

non riesco ad eliminare i modelli creati per queste prove,

mi dice che i modelli sono usati ma in realtà non esiste nessuna associazione

Hai provato a cancellare i contenuti anche dal cestino dell'utente?

All'interno della sezione "Il mio profilo" che puoi selezionare in alto a destra, tra i diversi tab, trovi Cestino.

Quì puoi selezionare tutti i contenuti e svuotare il cestino. In questo modo logicamente tutti i nodi verranno cancellati dal database.

Non avendo più alcuna referenza al modello sicuramente Alfresco ti permetterà di disattivare il modello (property Model Active) e quindi in seguito di cancellarlo.

Considera che solo dopo 14 giorni Alfresco sposterà il contenuto binario cancellato presente nel contentstore all'interno della cartella contentstore.deleted, solo in seguito a questo evento sarà possibile cancellare fisicamente i contenuti binari da quest'ultima cartella.

4 - esiste un modo per pulire la cache?

Se intendevi la cache dei modelli allora ti ho risposto sopra, altrimenti non ho capito a cosa fai riferimento Smiley Happy

natmacri
Active Member II

Re: Strutturare Alfresco

Grazie tanto per la risposta Piergiorgio,

per i punti 3 e 4 confermo tutto OK

per il resto:

- o ho creato il mio model: INNO.xml0

- ed il suo layout: CMM_INNO_module.xml

- vedo le proprietà sul documento: Proprieta.png

- adesso dovrei modificare share-config-custom.xml, ho provato ma mi da errore.

sto seguendo la stra giusta?

Grazie per la tua disponibilità

Nat

openpj
Moderator
Moderator

Re: Strutturare Alfresco

La strada è giusta ma dovresti allinearti nella creazione di un progetto Alfresco SDK.

Che errore hai?